Abbiamo la consapevolezza che le nostre attività hanno un impatto su contesto sociale ed ambientale nel quale operiamo.
Le banche, e il mondo finanziario in generale, hanno un compito fondamentale nella transizione verso un’economia innovativa, inclusiva e sostenibile.
Siamo una Banca dalle origini popolari, e, in virtù di tale eredità, porgiamo attenzione e interesse nei confronti della persona nell’ottica del miglioramento della qualità della vita dell’intera comunità. Questo approccio generale si traduce in un impegno costante per coniugare lo sviluppo d’impresa con la crescita sostenibile.
Facciamo parte di un Gruppo Bancario, il Gruppo BPER, che è ben consapevole del ruolo da svolgere e ha avviato un percorso di integrazione della sostenibilità all’interno dei valori aziendali, con l’obiettivo strategico di creare benefici per tutti gli stakeholder in un’ottica di medio-lungo periodo.
Il Gruppo BPER ha voluto inquadrare la propria rendicontazione di sostenibilità all’interno dei Sustainable Development Goals (SDGs), gli obiettivi identificati dalle Nazioni Unite e inseriti all’interno dell’Agenda Globale per lo sviluppo sostenibile (Agenda 2030).
Clicca qui per consultare il bilancio di sostenibilità del Gruppo BPER.
Sistemi di segnalazione delle violazioni Whistleblowing
Dal 2016 è attivo un sistema Whistleblowing per consentire di segnalare, in modo diretto e con assoluta garanzia di riservatezza, eventuali comportamenti illegittimi posti in essere all’interno del Gruppo BPER e di Bibanca.
Le segnalazioni possono riferirsi a:
Chi può effettuare una segnalazione
Il processo Whistleblowing – che integra gli altri processi di segnalazione attivi nel Gruppo BPER – consente di segnalare con la massima garanzia di riservatezza, violazioni che ledono l’interesse e/o l’integrità del Gruppo stesso e delle sue Società di cui si è venuti a conoscenza nell’ambito del contesto lavorativo, o sulla base della relazione giuridico-economica intercorrente con il Gruppo.
Il segnalante viene tutelato da possibili comportamenti ritorsivi o discriminatori.
Possono effettuare una segnalazione Whistleblowing:
Come effettuare una segnalazione
La segnalazione può essere effettuata, utilizzando la comunicazione scritta all’indirizzo di posta elettronica whistleblowing@bibanca.it
La segnalazione deve consentire l’identificazione del segnalante (nome e cognome, rapporto con l’azienda e recapiti per il contatto) e deve contenere una descrizione circostanziata dei fatti e dei comportamenti considerati in contrasto con la normativa indicando, ove possibile, anche i documenti, le regole che si considerano violate e gli altri riscontri utili a condurre l’accertamento sui fatti contestati. Il segnalante ha infine l’obbligo di dichiarare se ha un interesse personale collegato alla segnalazione.
Il Chief Audit Officer è stato nominato Responsabile del Sistema Whistleblowing; si avvale per le analisi delle segnalazioni della collaborazione della Funzione Revisione Interna.
Canali Interni al Gruppo BPER
I dati personali e le informazioni acquisite da Bibanca saranno trattati dalla stessa in qualità di Titolare del trattamento; saranno conservati non oltre 5 anni dell’esito finale della procedura.
Canali Esterni al Gruppo BPER
In via prioritaria, i segnalanti sono incoraggiati a utilizzare i canali interni e, al ricorrere di determinate condizioni, possono effettuare una segnalazione esterna direttamente alle Autorità competenti.
É possibile effettuare una segnalazione esterna all’Autorità Nazionale Anti Corruzione (ANAC), se ricorre, al momento della sua presentazione, una delle seguenti condizioni:
Clicca su Privati per accedere alle informazioni delle tue carte di credito e prepagate, personali e aziendali.
Clicca su Aziende per accedere alle informazioni di tutte le carte di credito e prepagate che gestisci per la tua azienda.
IMPORTANTE: Scarica Smart BPER Card
Scarica la versione aggiornata di Smart BPER Card prima di accedere all'Area Riservata BPER Card. In conformità con le regole di sicurezza della Direttiva PSD2 (UE 2015/2366) ti chiederemo di autorizzare gli accessi all'Area Riservata tramite Smart BPER Card. Se non puoi scaricare l'app riceverai un PIN via sms.
Dal 16 aprile 2020
Banca di Sassari diventa Bibanca!
Un nuovo nome e una nuova immagine che ci accompagneranno nelle sfide di questo nuovo decennio, a servizio delle Banche del Gruppo BPER Banca e dei loro clienti e di quelli che raggiungiamo direttamente su tutto il territorio nazionale con la nostra rete di agenti.
Bibanca (fino a ieri Banca di Sassari) è la società prodotto del Gruppo BPER Banca che:
per BPER Banca, Banco di Sardegna, Cassa di Risparmio di Bra e Cassa di Risparmio di Saluzzo.
Naviga il nuovo sito bibanca.it per trovare le informazioni sui prodotti e servizi e accedere all’Area Riservata Titolari BPER Card.